Certificazione Usabilità
L'usabilità di un sito consiste nella buona organizzazione dei contenuti e della navigazione. Elementi di base dell'usabilità sono:

1) consentire un adeguato livello di comprensione dei contenuti, scrivere in un linguaggio chiaro e semplice;
2) presentare in maniera chiara il nome del sito, le sue sezioni e i percorsi, rendere disponibile una mappa, offrire una modalità di scelta dei comandi chiara e univoca;
3) rendere disponibili e comprensibili tutti quegli strumenti che consentono all'utente di capire immediatamente dove si trova, qual è stato il percorso che lo ha portato in quella pagina e come è possibile ritornare alle pagine precedenti.

È importante sottolineare come l'usabilità del sito non sia una necessità propria dei disabili, ma di tutti gli utenti di Internet, più invogliati alla navigazione e all'approfondimento se si trovano in un sito ben strutturato, dal linguaggio semplice, con chiare logiche di navigazione, in una parola un sito usabile.

Rendere un sito accessibile costituisce per certi versi un "passo successivo" rispetto a quello di renderlo usabile: mentre un sito può essere usabile ma non accessibile (ad esempio a causa di comandi non interpretabili da tecnologie assistive), un sito che voglia dirsi accessibile non può prescindere dall'essere usabile.

il sito web è certificato

[ Valid XHTML 1.1! ]   [ Valid CSS! ]   [ Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 ]
System Requirements

Browser

Qesto sito è ottimizzato per i seguenti Browser:

explorer IExplorer (5.0 e successive)

netscape Netscape (6.2 e successive)

mozilla Mozilla e (1.3 e successive)

opera Opera (7 e successive)

safari Safari

Per una visualizzazione ottimale del layout grafico, consigliamo l'uso di Firefox (Mozilla) o Internet Explorer.

Risoluzione video

Il sito è ottimizzato per una risoluzione video di 800x600 pixel (o superiore) e con un numero di colori non inferiore a 16 mila.